giovedì 3 novembre 2022

Nuova scuola: tra sogno e realtà

 La scuola secondaria di primo grado di Cervaro è in costruzione, è stata demolita quella vecchia, tranne la palestra, e tra meno di un anno, così dicono, avremo una scuola nuova di zecca. L’aspetto è molto bello a giudicare dai prospetti, ma come sarà organizzata internamente? Noi ragazzi abbiamo delle aspettative, alcune realistiche e altre che rimarranno solamente nel mondo dei sogni.

Ehi, sono sicura che tutti almeno una volta ci siamo immaginati la nostra scuola dei sogni. La maggior parte di noi l’ha immaginata da piccoli ma ora che siamo cresciuti siamo più realisti, ci chiediamo se ci saranno stanze o laboratori per corsi di ceramica, arte, informatica e scienze, se le aule saranno spaziose e ben arredate. Qualcuno non ha interesse che sia costruita una nuova scuola poiché le vorrebbe vedere tutte distrutte da un meteorite, ma siccome abbiamo imparato la DAD si farebbe comunque lezione. E poi vogliamo parlare dei professori?  Secondo me dovrebbero essere agevolati nel loro compito, dotandoli di strumenti adeguati e facendoli stare più comodi nel loro lavoro.

Maya 1°A   

Come vorrei la mia scuola, corrisponde ad un sogno che ho fatto recentemente. Era bella e aveva la piscina con un angolo in cui c’era l’idromassaggio, verso la segreteria si passava prima in una zona dove c’era un bar, simile ad un chiosco, con zona all’aperto e un terrazzino, si poteva vedere la tv con le partite di calcio. Era solo un sogno ma pensandoci bene in maniera realistica avrei dei desideri che corrispondono a una scuola ideale come per esempio gli ambienti tutti colorati e spaziosi in cui si può girare liberamente e recarsi dai professori che hanno ognuno le proprie aule. Dove, inoltre, si possa mangiare quando si ha fame ed il personale dovrebbe più assomigliare a dei veri e propri camerieri che a semplici bidelli.

 Andrea 2°A    

In attesa che venga finita la nuova scuola, immagino la scuola ideale dove le classi hanno un unico grande tavolo attorno al quale si fa lezione, per lavagna un maxi-schermo adatto pure a proiezioni cinematografiche, un’aula relax dove ci siano i distributori di cibi e bevande e divanetti su cui sedersi. Dovrebbero esserci, inoltre, strutture per praticare quanti più sport possibile, compreso quello che a me piace tanto: l’automobilismo. Ecco perché sogno una scuola con annessa una pista di kart… ma temo che rimanga solo un sogno.

Carlo 2°A   

La mia scuola ideale dovrebbe avere uno spazio all'aria aperta con un bel prato e delle panchine per fare ricreazione, con un grande gazebo per ripararci in caso di pioggia.  All'interno dovrebbero esserci dei laboratori scientifici e artistici e anche una stanza relax dove potersi riposare su divanetti all'ultima ora. Vorrei tanto una palestra enorme con tutti gli attrezzi possibili, una stanza per ogni strumento musicale insonorizzate per non disturbare  gli altri. Vorrei anche un bar all'interno così quando non ho la merenda la posso comprare. Inoltre per evitare il troppo peso dei libri sulle spalle vorrei un armadietto personale.

Sofia 1°B

Secondo me nella nuova scuola bisognava ricostruire una palestra grandissima, al posto di quella che c'è, in cui ci siano gli attrezzi per tutti gli sport e si organizzino tornei. Farebbero comodo gli armadietti in stile americano per riporvi i libri e avere una chiave personale. Mi piacerebbe che ogni materia avesse una classe in cui recarsi a lezione dal professore, un po' come fanno in Francia.  Vorrei tanti laboratori per le materie pratiche e infine un parco verde per attività ricreative.

Gabriele L. 1°B

La scuola che immagino deve avere le aule abbastanza spaziose con banchi personalizzati, con targhette con inciso il nome e armadietti personali, vorrei che ci fosse la LIM insieme alla lavagna normale. All'esterno dovrebbe esserci una vasta area verde con un uliveto così quando è tempo del raccolto possiamo, tutti insieme, produrre l'olio, visto che quello di Cervaro è prelibato. Sempre all'esterno ci dovrebbero essere delle panchine  per la ricreazione e altre attività da fare con i professori. La palestra dovrebbe essere piena di attrezzi ginnici con annesso campetto da calcio. Per le attività scientifiche, chimiche, artistiche e musicali bisognerebbe avere le attrezzature e rimanere il pomeriggio fino alle 16:00 possibilmente con un servizio mensa. So che probabilmente non si può avere tutto ma speriamo che almeno  qualcuna di queste mie idee venga realizzata.

Gabriele R. 1°B

Mi piacerebbe che la nostra nuova scuola non sia come le altre. Anche se questo è un piccolo paese, vorrei vantarmi di avere il miglior istituto della regione. Una scuola invidiata da tutti in cui le nuove richieste di ammissione siano continue anche nel mezzo dell'anno scolastico. Immagino tante sezioni con tante aule e laboratori, molti bagni, una palestra attrezzata per vari sport e un campo da calcio all'esterno. Il vero vanto dovrebbe essere una piscina per poter seguire corsi di nuoto. Le attività dovrebbero essere di tipo laboratoriali per ogni materia e il tempo per la teoria fatta in classe ridotto al minimo. Sono consapevole che tutto ciò non verrà realizzato ma spero che la nuova scuola sarà comunque un vanto per il nostro paese.

Chiara 3B




SCRIVETE PURE NEI COMMENTI LA VOSTRA SCUOLA IDEALE

Nessun commento:

Posta un commento