mercoledì 1 febbraio 2023

Basket: uno sport inclusivo





Ho scelto il basket, anche se per praticarlo bisogna recarsi a Cassino, per via della mia statura e anche perché l’ho apprezzato in Tv. Ho scelto la società Cassino Basket iscrivendomi alla categoria under 13.
Gioco da circa un mese e già mi rendo conto dei valori positivi di questo sport, vengo inserito regolarmente in partita per un quarto (cioè uno dei quattro tempi della partita).  Per me il basket è uno sport che differisce dagli altri per molti motivi. E’ particolare, poiché, nonostante si usi la palla come in altri sport,è  diverso per l’utilizzo che se ne fa. E’ diverso anche per l’atmosfera, lo spirito d’aggregazione e inoltre incoraggia i nuovi arrivati a collaborare con la squadra. Certo che bisogna fare anche i conti con la fatica, in quanto attraversare il campo durante la rimessa richiede tempestività, cioè entro i 24 secondi stabiliti dal regolamento. Occorre applicare bene il gioco di squadra per fare canestro, bisogna cercare il compagno per i “dai e vai”, per il “terzo tempo” e per i “tagli”. Anche nella fase difensiva il gioco di squadra è importante: per esempio, se vengo superato dall’avversario, il mio compagno potrà difendere lasciando la propria marcatura accorrendo sotto canestro.
La tifoseria è un altro aspetto positivo: se nel calcio c’è il fenomeno degli ultras che sono inclini a modi incivili, nel basket è minimizzato a pochi casi isolati e le distanze ravvicinate con i giocatori rendono possibile un tifo attivo, cioè che si manifesta sia con l’incitamento che con i consigli.
Queste prime esperienze in questo mondo, anche se tra alti e bassi, vittorie e sconfitte, le sto apprezzando. Spero che un giorno giocherò a basket in modo professionistico.
 

Lino 2A

Nessun commento:

Posta un commento