martedì 7 febbraio 2023

Rischi, precauzioni e buon comportamento online

 

 Il problema del cyberbullismo è aumentato anche a causa della pandemia, passando da 28 vittime del 2019 a 52 nel 2020 (fonte rainews.it).  Nei casi più gravi questi comportamenti offensivi e vessatori possono portare alle estreme conseguenze cioè al suicidio. Nel 2021 Carolina, una ragazza bolognese, si suicidò lasciando una lettera di addio su cui c’era scritto: “ spero che adesso sarete più responsabili con le parole “.

Le parole sono importanti e interagire sul web nel modo giusto richiede il rispetto di alcune regole,  per questo è stato interessante affrontare a scuola il tema della netiquette .

È stato interessante scoprire il galateo su internet, la buona educazione che usiamo giornalmente dovrebbe essere attuata anche sul web , bisognerebbe rispettare gli altri, comunicare in modo chiaro evitando fraintendimenti e reazioni indesiderate .

Non trovandosi di fronte all’interlocutore molti utenti ne approfittano insultando o discriminando gli altri, pensando di essere “protetti dalla tastiera”. Con la tecnologia si potrebbe essere fraintesi più facilmente, ad esempio quando si scrive in caratteri maiuscoli può sembrare che siamo arrabbiati e stiamo urlando o casi in cui usiamo degli acronimi di cui non tutti conoscono il significato.

Un’altra problematica è legata all’attendibilità di alcune notizie. Nel lavoro di tutti i giorni ci capita di dover reperire informazioni in rete, alcune potrebbero essere inesatte o non aggiornate perciò è opportuno sottoporre ogni singola notizia ad un accurato esame critico: bisogna accertarsi sulla credibilità dell’autore, sulla data di pubblicazione e verificare che l’informazione sia sufficientemente accurata. Anche le immagini hanno la propria regolamentazione. Prima di pubblicare una foto o un disegno dovremmo verificare che non siano coperti da diritto d’autore o dal copyright. Bisognerebbe tener conto della privacy di ognuno evitando la pubblicazione di foto non consenzienti, la privacy protegge la propria riservatezza e ci difende dai comportamenti invadenti. Il mondo online è una grande risorsa che offre divertimento, possibilità di conoscenza e di recepire preziose informazioni ma bisogna sempre tener conto delle buone maniere, usando i social in modo intelligente e soprattutto senza causare danni agli altri.

Beatrice 3B                                  illustrazione:  Eva 3B

Nessun commento:

Posta un commento