lunedì 15 maggio 2023

Essere uno Scout

Scrivo questo articolo per tentare di rispondere alle domande che mi vengono poste con curiosità quando racconto le mie avventure da Scout. 

Spesso mi chiedono: "Cosa fanno gli Scout ?",  "Cosa significa essere Scout ?". Certamente gli scout fanno tante cose: giocano, si divertono, vivono esperienze a stretto contatto con la natura, dormono in tenda, fanno escursioni per boschi e montagne, aiutano gli altri, fanno buone azioni.

Ci sarebbero tante cose da dire, tante cose da raccontare, troppe emozioni che non si possono descrivere e che non si possono capire appieno perché andrebbero vissute sulla propria pelle.


Sono uno Scout da quando avevo otto anni, nel reparto di Cervaro I, il gruppo del paese che ha appena compiuto 50 anni dalla sua fondazione, e una cosa la posso affermare "ci vuole coraggio ad essere Scout !". 
Ci vuole coraggio per superare noi stessi, le nostre paure come quando si sceglie di indossare i pantaloncini sulla neve o quando si deve dormire in tenda.
Ci vuole coraggio quando si deve far capire agli altri che l'essere scout non è un normale passatempo, bensì un vero e proprio impegno che ogni Scout vive mettendosi in gioco e dando il meglio in ogni circostanza anche quando questo significa andare contro corrente. Del resto il nostro motto "estote parati", cioè "siate pronti" ci ricorda questo impegno ogni giorno.

Da Scout ho imparato che bisogna essere pronti di fronte alle difficoltà della vita e fare tesoro di quelle competenze che abbiamo acquisito o che ci hanno trasmesso e che al momento opportuno possono tornare utili per noi o per aiutare gli altri.

E allora quando mi chiedono "cosa significa essere Scout ?" rispondo che l'essere Scout per me è uno stile di vita fatta di ottimismo, di rispetto per la natura, di aiuto verso il prossimo di lealtà, di sincerità e di impegno, di scelte coraggiose per costruire un mondo migliore per noi stessi e per gli altri perché il futuro è nelle nostre mani.

"Lasciamo il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato" (cit.Baden Powell)

Leonardo 3B

Nessun commento:

Posta un commento