martedì 14 marzo 2023

Un anno di guerra

 

Tutto è iniziato con l’invasione da parte della Russia in Ucraina il 24 febbraio 2022, quando quest’ultima aveva il grande desiderio di unirsi all’Unione Europea. Prima l’Ucraina faceva parte della Russia, dell’Unione Sovietica per la precisione, ma si distaccò in seguito alla caduta del muro di Berlino quando anche altri stati divennero indipendenti. Putin, a capo della Russia, nel 2014 occupò militarmente la Crimea annettendola alla Russia come Repubblica di Crimea a seguito di un referendum popolare avvenuto il 16 marzo. Lo scorso anno iniziò a invadere l’Ucraina inviando i suoi carri armati  nella regione del Donbass e bombardando la capitale Kiev. A capo del governo ucraino c’è Zelensky che prontamente organizzò una resistenza armata che la Russia non si aspettava. Molti cittadini scapparono e molti altri si unirono all’esercito ucraino. Un anno intero di devastazione che ha provocato vittime innocenti non è ancora bastato, perché a quanto pare ancora non si è giunti a nessun accordo e nessuno spiraglio di pace sembra concretizzarsi. L’aspetto più preoccupante è costituito dalla minaccia nucleare e dal possibile scoppio di una terza guerra mondiale,infatti nessuna parte sembra cedere e la decisione del blocco occidentale di inviare armi e aiuti all’Ucraina viene rafforzandosi di giorno in giorno. La chiamano “escalation” e fa paura a tutti.

Dalle notizie che apprendo nei vari TG ho capito che Putin ha la responsabilità dell’invasione perché l’Ucraina è libera di essere indipendente e non dovrebbe subire questa prepotenza. Secondo me Putin vorrebbe ritornare a dominare come ai tempi dell’Unione Sovietica, ma non potrebbe mai accadere perché ormai gli Stati che sono diventati indipendenti non tornerebbero mai indietro.

Spero che la guerra finisca presto e che Zelensky e Putin trovino un accordo di pace evitando così che il conflitto si allarghi coinvolgendo altri stati in una pericolosa terza guerra mondiale.

Matteo 2B   illustrazioni Gabriele 2B

Nessun commento:

Posta un commento