mercoledì 16 novembre 2022

I coniugi Straus e l'affondamento del Titanic


Isidor  Straus restò sulla nave insieme alla moglie Ida. Parliamo della tragedia del Titanic avvenuta nell'aprile del 1912 in cui morirono circa 1700 persone tra cui Isidor e Ida Straus.  Ida quel giorno disse una cosa molto bella ovvero: "abbiamo vissuto per tanti anni insieme, dove vai tu vado io" (cit. dal film "Titanic").

Cominciò nel 1909 la costruzione dell' inaffondabile Titanic che venne finita nel 1912, il transatlantico era la più grande nave dell' epoca con una lunghezza di 269 Metri, alta 53 metri e pesante circa 46.328 tonnellate e poteva raggiungere la velocità di 23 nodi.  Il Titanic salpò dal Porto di Southampton in Inghilterra nel 1912 con più 3.000 passeggeri divisi in tre classi. La prima classe era arredata in stile georgiano divisa in due grandi ambienti separati da un arco sostenuto da due colonne con capitelli corinzi, nel Titanic inoltre per i passeggeri di prima classe c'era un angolo fumatori ispirato alla Reggia di Versailles e un angolo per scrivere e conversare con gli altri passeggeri e per ultimo i passeggeri mangiavano in una grande sala con la musica.

Erano passate le 23 del 14 aprile quando un iceberg aprì un solco di più di 90 metri su 5 scompartimenti stagni e in poco più di 2 ore e mezzo il gigante si inabissò.  Vennero calate le prime scialuppe, mezze vuote, con la regola: prima i bambini e le donne e passata un'ora  il Titanic chiese aiuto alle altre navi . Il RMS Olympic sentì il segnale e cambiò rotta per andare ad aiutare la sorella, rispose anche il piroscafo inglese Californian che andò a prestare aiuto ma arriverà solo la mattina dopo.  Dopo l'affondamento del Titanic la compagnia venne interrogata ben bene e si scoprirono fatti scioccanti come per esempio il fatto che le scialuppe del  Titanic erano solo 20, peccato che per salvare tutti servivano 60 scialuppe tolte dalla stessa compagnia perché sarebbero state ingombranti e non permettevano di  ammirare il paesaggio !

Il relitto del Titanic giace a 4000 metri nell' oceano Atlantico e venne scoperto nel 1982 da Michel Balard. Il transatlantico non resterà visibile molto a lungo perchè, secondo gli scienziati, è destinato a scomparire. Già oggi si presenta come un cumulo di macerie arrugginite, diviso in due pezzi, con i resti di migliaia di passeggeri tra cui gli indissolubili coniugi Straus.


 Gaetano 3B

Nessun commento:

Posta un commento