lunedì 7 novembre 2022

I tre requisiti di un "leone" del Frosinone Calcio

 


Salve, sono Massimo, ho 12 anni e frequento l’Istituto Comprensivo di Cervaro classe III A. Sono ben 6 anni che pratico regolarmente attività calcistica di cui gli ultimi 2 nel settore  giovanile professionistico del Frosinone, squadra che milita nel campionato di serie B, attualmente capolista! Per mia esperienza personale trovarsi in un contesto calcistico  importante come quello del Frosinone, che rappresenta la massima espressione del calcio qui in provincia, non basta solo dedizione e passione, ma ci vuole sacrificio, serietà e coraggio.

Sacrificio: purtroppo devo mettere da parte le mie amicizie, devo percorrere tanti kilometri per allenarmi e anche per gli incontri. Gli allenamenti sono tre a settimana, intensi e faticosi e si praticano all’aria aperta anche in condizioni metereologiche avverse. Si possono disputare anche più partite a weekend.

Serietà: nel momento in cui si intraprende un tale percorso ci si sente in dovere di dare il massimo tutti i giorni. Negli allenamenti si apprendono nuove tattiche di gioco e c’è il rischio, qualora dovessi assentarmi, di non giocare la partita.

Coraggio: mi trovo nella prima squadra dei giovanissimi professionisti under 13 dove si disputa il campionato “lega pro” le cui squadre sono di livello nazionale, come per esempio Roma, Lazio, Perugia e tante altre. Il coraggio sta nel confrontarsi con ragazzi altrettanto bravi, seri e con tanta voglia di fare. Con la consapevolezza che la strada è lunga e difficile, concludo col dire che tanto coraggio serve anche per avere dei buoni risultati anche nella scuola, affrontare la vita in maniera inquadrata, piacevole e salutare.

Massimo 3A

Nessun commento:

Posta un commento