mercoledì 11 gennaio 2023

Mazzini rockstar !

 


Conosciamo benissimo Giuseppe Mazzini, il politico e filosofo, che con le sue idee ha contribuito alla nascita di uno Stato unitario, ma non tutti conoscono il suo talento musicale.

Nato a Genova nel 22 giugno del 1805, all’età di 14 anni si è iscritto alla facoltà di medicina presso Genova, per seguire il volere del padre, ma ha abbandonato questi studi per iscriversi a legge. Mazzini ha iniziato a sviluppare l’idea che fosse necessario lottare per la libertà della patria. Durante la rivoluzione portata avanti in vari Stati chiedeva la Costituzione e l’Indipendenza. La lotta non poteva venire allo scoperto perciò nacquero le società segrete per sfuggire ai controlli della polizia. A causa della sua attività rivoluzionaria è dovuto fuggire in Francia, dove ha dato vita, nel 1831, alla Giovine Italia, una società aperta al popolo.

Il 2022 è stato il 150esimo anniversario dalla scomparsa di Mazzini. Per questa occasione sono stati organizzati diversi eventi che hanno messo in evidenza l’aspetto poco noto del celebre patriota cioè la sua attività da chitarrista. Il Maestro e studioso Marco Battaglia, molto attento alla conservazione del patrimonio storico musicale, ha tenuto un concerto con la chitarra appartenuta a Mazzini, suonando le stesse musiche ottocentesche da lui preferite alla presenza di dame e gentiluomini in costume d’epoca in un salotto dell’800.

Il Mazzini musicologo  si è cimentato anche in un trattato: “Filosofia della musica”, in cui dimostra estrema attenzione verso gli  autori suoi contemporanei come per esempio: Rossini, Paganini, Verdi etc. Quindi era un uomo calato nel suo tempo, come se un chitarrista di oggi fosse estimatore di tutte le rock band contemporanee…  Insomma…viva Mazzini rockstar!

Eva 3B illustrazioni Mirko 3B

Nessun commento:

Posta un commento