giovedì 12 gennaio 2023

Una rielaborazione fantasiosa del “Romanico”

 


Per questo disegno abbiamo scelto un’architettura molto importante e simbolo dello stile Romanico, la celebre chiesa progettata da Lanfranco conosciuta come il Duomo di Modena. Per farlo abbiamo iniziato a disegnare le proporzioni della facciata e poi abbiamo fatto una pavimentazione prospettica. Si poteva scegliere come decorarla e colorarla, questa fase non è stata però tanto facile poiché la prospettiva deformava le figure. Io ho scelto di decorarla con una disposizione di triangoli che formavano una croce; poi l’ho colorata con il celeste e il blu.


Per fare la facciata ci siamo ispirati a quella vera inserendo gli elementi architettonici tipici di questo stile come il protiro e le trifore. Per le geometrie del rosone  ci siamo aiutati con lo spirografo.
Realizzare alcuni particolari, come i leoni stilofori per esempio, è stato un po’ difficile. In ultimo abbiamo colorato e fatto il chiaroscuro. Questa attività mi è piaciuta molto perché ho potuto usare anche  creatività e fantasia.


Giulia 2B


Nessun commento:

Posta un commento