lunedì 27 marzo 2023

In pratica... il sistema solare


 

E’ stato molto interessante fare questo progetto non solo dal punto di vista tecnico, ma è stato anche utile per imparare gli argomenti di scienze. Ma la cosa più importante è che abbiamo passato molto tempo insieme, all’inizio non eravamo molto contenti, ma poi, piano piano, ci siamo conosciuti meglio riscoprendo il piacere di condividere il lavoro divertendoci. Devo ringraziare la scuola, perché i miei amici sono il regalo più bello che mi ha fatto. Questo lavoro consisteva nella realizzazione di un plastico del sistema solare. Tutti modellini erano belli e ognuno diverso dall’altro.

Eva 3B


Gruppo di Francesco M., Chiara, Elisabetta Eugenia 3B


Abbiamo iniziato da una scatola di cartone, rivestita poi con cartapesta.
Mischiando vari colori abbiamo dato l'idea dell'universo facendo macchie con una spugna. Ci siamo divertiti a disegnare particolari e ad attaccare palline di polistirolo per farle sembrare stelle e da queste abbiamo trovato le costellazioni.
Abbiamo poi trasformato palline di polistirolo in pianeti, con colori accesi e ben visibili.
Successivamente è stato fatto il sostegno per appoggiare e far girare i pianeti e dei buchi per far passare le lucine.
Per la scritta abbiamo usato la gomma EVA, stampando prima le singole lettere per avere la forma precisa.


Gruppo di Leonardo, Eva

Il nostro modellino si distingueva dagli altri in quanto è stato concepito con un’impronta ecologica,la realizzazione è stata eseguita con materiale trovato in casa, soprattutto cartone riciclato. Abbiamo preso una scatola che non serviva più e l’abbiamo rivestita con del cartoncino nero che già avevamo, in modo da rappresentare la galassia. Per realizzare i pianeti abbiamo usato delle palline di polistirolo avanzato da un altro lavoro. L’opera è stata completata con bigliettini informativi e una bella copertina per la scatola.


ALTRI GRUPPI

Gruppo di Alessio, Federico, Francesco T., Piercarlo



Gruppo di Fabio, Mirko, David, Auron


Nessun commento:

Posta un commento