lunedì 18 settembre 2023

Considerazioni e aspettative sul nuovo anno scolastico

Dalle elementari alle medie

Disegno: Vittoria Maria 1A

Si dovrebbe dire dalla Primaria alla Secondaria di primo grado ma dire Medie viene più facile. 
 E’ il 12 Settembre 2023: il momento che aspettavo e allo stesso tempo temevo è finalmente arrivato, il primo giorno di scuola media! Ero molto ansiosa e avevo paura, la sera prima non riuscivo a prendere sonno e mi veniva da piangere ripensando agli anni della scuola primaria passati così in fretta. La mattina, però, quando ho visto i miei vecchi compagni mi sono rasserenata e li ho abbracciati fortissimo, dicendo loro 
“in bocca al lupo”.

Dietro al cancello c’erano i nuovi insegnanti e io ho provato un’intensa nostalgia delle mie amate maestre! L’appello della nostra classe, la prima A, è iniziato subito nominandoci uno ad uno e io mi sono concentrata ad ascoltare i nomi e quando è arrivato il mio turno ho abbracciato mia madre e con il cuore a mille sono entrata.
Quest’anno siamo al piano di sopra, quindi, dopo aver salito le scale, siamo entrati nella nostra nuova aula che un po’ più grande rispetto a quella dell’anno scorso e alle pareti ci sono vecchi cartelloni e una cartina geografica della terra. Alcuni compagni li conosco già dall’asilo, altri invece sono nuovi. Spero di andare d’accordo con tutti e di stringere un bel legame d’amicizia con loro.
Questi primi giorni di scuola sono stati tranquilli e per ora i professori sono calmi, gentili e buoni; noi, a volte, siamo chiacchieroni ma spero che col tempo miglioriamo un po’.
Durante quest’anno scolastico mi aspetto che ci siano tante cose nuove da imparare e tante esperienze interessanti da vivere. Forse in un primo momento possono sembrare difficili e impegnative, ma se una cosa ti piace si impara in un attimo e ti rende felice... e io voglio essere felice!

Francesca 1A

Disegno: Serse 1A

Finalmente ho iniziato la prima media e improvvisamente mi sono sentita grande! Avrei cominciato ad andare a scuola da sola, avrei conosciuto nuovi compagni e nuovi professori. Ero molto emozionata e non vedevo l’ora di occupare quei banchi da “grandi” e non più le sedioline della primaria, ma allo stesso tempo ero un po’ preoccupata di non riuscire ad abituarmi alle novità come dare del lei ai professori, alzarsi in piedi quando entrano in classe e studiare cose più difficili. Non perderò mai di vista i miei obiettivi che sono: studiare tanto, prendere voti alti, sorprendere i professori e fare tante amicizie!

Margherita 1A


Il primo giorno di scuola pensavo che fosse più spaventoso poi, dopo aver conosciuto i professori, mi sono calmato e mi aspetto di divertirmi e andare bene a scuola fino alla terza media. Mi auguro che i lavori di costruzione della nuova scuola finiscano il prima possibile poichè mi piacerebbe molto andarci!


Niccolò 1A



Nessun commento:

Posta un commento